Ogni persona nel suo approccio al lavoro mette caratteristiche del proprio archetipo dominante.Conoscere il proprio, con le caratteristiche di forza e le vulnerabilità permette di approcciarsi al lavoro in maniera efficace. Partendo dalla declinazione degli archetipi femminili fornita da J. Bolen nel suo libro "Le dee dentro la donna" (1991), le conduttrici guideranno le partecipanti in un percorso di ricerca del proprio archetipo espresso in ambito lavorativo. Il workshop si basa sulle teorizzazioni di J. Hay, che nel suo testo "Transactional Analysis for trainers" (1992), utilizza il concetto di spinta (Kahler, 1975) per generare un quadro sempilice ma convincente per analizzare gli stili lavorativi, utilizzabile nei contesti organizzativi.
Lo stile lavorativo non è solo la risposta alla situazione lavorativa e alla valutazione razionale che l'individuo effettua, ma è anche potentemente influenzato dai modelli di comportamento appresi lungo tutto il corso dell'esistenza. I nostri stili hanno riflessi su tutto ciò che facciamo: come organizziamo il nostro lavoro, come utilizziamo il nostro tempo, come collaboriamo con gli altri ecc.
Una buona consapevolezza può aiutare a consolidare i punti di forza del nostro stile e a comprendere le vulnerabilità, inoltre può permettere di sviluppare strategie alternative in modo da implementare nuove opzioni.