Programma
Introduzione all’Analisi Transazionale
PRESENTAZIONE DELL’INTERO PERCORSO OKNESS La filosofia di base dell’A.T.
- Le regole nazionali ed internazionali di A.T.
- Principi di etica professionale: il codice deontologico EATA
AT 101 - Prima parte
La Persona, stati dell’io, la Teoria della personalità, La Relazione: transazioni e regole della comunicazione, esercitazioni pratiche
AT 101 - Seconda parte
Giochi, Copione, stili comportamentali e spinte, svalutazioni, esercitazioni pratiche.
Al termine del Primo modulo (marzo 2022) sarà rilasciato un attestato di partecipazione (AT 101) con valore internazionale per gli organismi formatori di tutto il mondo che si riconoscono nell' ITAA (International Transactional Analysis Association), ed EATA (European Association for Transactional Association).
Totale primo modulo = 35 ore
Fondamenti dell’Analisi Transazionale in campo organizzativo
CONTRATTI TRIANGOLARI E MULTIPLI COME STRUMENTI DI ANALISI ORGANIZZATIVA
- Le diverse forme di contratto
- I contratti triangolari
- Contratti pluriangolari e multipli
- Esempi di analisi organizzativa attraverso contratti triangolari e multipli
IL COPIONE NELLE ORGANIZZAZIONI
- Il copione nelle organizzazioni secondo Rosa Krausz
- I quattro tipi di copione organizzativo
- Esempi di analisi del copione aziendale
I RUOLI NELLE ORGANIZZAZIONI
- La teoria dei ruoli di B. Schmid
- Ruoli e persone
- Restrizioni di ruolo e strategie per fronteggiarle
RIPASSO DEL LAVORO FIN QUI REALIZZATO E BILANCIO DEL SECONDO MODULO
Totale secondo modulo = 42 ore
Approfondimenti dell’AT organizzativa
LE SPINTE E I PASSI PER IL SUCCESSO NELLE ORGANIZZAZIONI
- Il concetto di spinta (driver) e il contro copione
- Le spinte nelle organizzazioni
- Le spinte come passi per favorire il successo nelle organizzazioni
SUPERVISIONE
COOPERARE NELLA DIVERSITA’: CULTURE ORGANIZZATIVE E FIDUCIA
- Gli stati dell’io delle organizzazioni e le culture organizzative
- Pregiudizi nei Partenariati fra diverse culture organizzative
- Diversità e pari opportunità
- Dare, ricevere e costruire fiducia
SUPERVISIONE
I GRUPPI E LA LEADERSHIP IN AT
- il gruppo secondo Berne
- le dinamiche di gruppo per Bion e Berne
- le fasi di vita del gruppo di P. Clarkson
- la leadership nei gruppi
SUPERVISIONE
PREPARAZIONE DELL’ESAME FINALE
Totale terzo modulo = 77 oreTotale ore di aula del Master 154 ore
AT e SICUREZZA SUL POSTO DI LAVORO
Il Master, della durata di un anno accademico è organizzato in tre moduli.
I tre moduli sono così articolati:
1) Introduzione all'analisi transazionale
2) Fondamenti dell’Analisi Transazionale in campo organizzativo
3) approfondimenti dell’AT organizzativa.
Per il Primo modulo: “introduzione all'analisi transazionale”, l’obiettivo è quello di fornire ai partecipanti una conoscenza di base dell’AT e del suo sviluppo riguardo agli aspetti intrapsichici, interpersonali ed organizzativi con un approccio teorico-pratico. I temi trattati saranno: la Teoria della personalità: stati dell’io e posizioni esistenziali, La teoria della comunicazione: transazioni riconoscimenti, regole, le lomunicazioni disfunzionali: giochi; I copioni di vita e gli stili comportamentali, le svalutazioni.
Nel secondo modulo “approfondimenti dell’AT organizzativa” ci si propone di consolidare le conoscenze esplorare di consulenti formatori o manager (presenti o futuri) partecipanti definendo attraverso i fondamenti della teoria analitico transazionale un linguaggio comune che dia chiavi di lettura delle proprie prassi professionali possibili ed efficaci.
Le materie trattate nel corso del secondo modulo completano la teoria di base dell’AT applicata al campo organizzativo: i contratti triangolari e multipli,il copione delle organizzazioni, le spinte e i passi per il successo, la teoria dei ruoli.
Nel terzo modulo, “Approfondimenti dell’AT organizzativa” ci si propone di esplorare il ruolo professionale di consulenti formatori o manager partecipanti definendo attraverso i alcuni approfondimenti concreti come si può applicare la teoria analitico transazionale le strategie di miglioramento delle proprie prassi professionali possibili ed efficaci.
Le materie trattate nel corso del terzo modulo introdurranno ulteriori elementi di AT applicata al campo organizzativo e sono affiancate ad approfondimenti legati a specifiche abilità professionali: la diagnosi delle culture organizzative, la conduzione dei gruppi di lavoro, la costruzione di rapporti di fiducia nelle attività professionali, l’applicazione dell’At alla sicurezza sul lavoro, la costruzione di strategie di pari opportunità e diversity management.Tutte le giornate avranno la durata di 7 ore dalle 9.30 alle 13 e dalle 14 alle 17.30.
Finalità
Il Master annuale in “Analisi Transazionale in campo organizzativo” è un completo programma di alta formazione universitaria, che forma professionisti con competenze di eccellenza in Analisi Transazionale applicata al campo organizzativo.
L’Analisi Transazionale, fondata da Eric Berne, negli stati uniti, è un approccio particolarmente efficace e testato a livello mondiale nella lettura e nella gestione delle dinamiche relazionali presenti nelle organizzazioni. È infatti un approccio che ormai da diversi decenni viene adottato per promuovere lo sviluppo organizzativo anche nel nostro paese, per questo le organizzazioni internazionali di Analisi Transazionale (EATA, ITAA) riconoscono al campo organizzativo una sua specificità legata all’ampia diffusione delle attività condotte secondo questo approccio in aziende pubbliche e private, nella formazione, nel coaching, nella consulenza, nella supervisione, nella valutazione e nella progettazione.
In estrema sintesi la filosofia AT si propone di favorire uno sviluppo organizzativo che migliori contestualmente l’efficacia delle organizzazioni, il clima nella vita di queste e il benessere di chi ne fa parte.Il Master permette agli allievi di acquisire metodologie, tecniche e conoscenze per diventare coach e consulenti organizzativi ad indirizzo analitico transazionale, capaci di indirizzare l’operato proprio e delle proprie organizzazioni nella direzione del cambiamento, dell’efficacia, della propria attività, dell’attenzione al clima organizzativo e del benessere delle persone nell’esercizio dei propri ruoli organizzativi e professionali.
Il percorso formativo proposto dal Master ha come presupposto di base il valore aggiunto della professionalizzazione e dell'acquisizione di competenze con un rilievo trasversale e internazionale, riconosciute e spendibili nei circuiti di business europeo ed oltre. L'occasione di incontro con docenti qualificati dalle associazioni internazionali di Analisi Transazionale (EATA e ITAA) come Analisti Transazionali docenti e supervisori (TSTA e PSTA) provenienti da contesti nazionali e extra nazionali ed il continuo riferimento a materiale didattico implementato in un'ottica internazionale, consentirà ai partecipanti di approcciare una prospettiva di contatto con realtà organizzative complesse che favorisce la costruzione di reti di contatto nazionali ed estere.
Metodologia
Il percorso di Master prevede l'alternanza di momenti teorici ed esercitazioni pratiche, strutturate in discussioni di gruppo, role playing, sperimentazioni. Il Master ha, infatti, un'impostazione pragmatica volta a rendere da subito i partecipanti in grado di applicare concretamente le proprie conoscenze e competenze.
Al termine del Percorso il corsista possederà una competenza adeguata della teoria AT (con particolare attenzione alla diagnosi organizzativa e alla capacità di definire i bisogni organizzativi), una consapevolezza delle dinamiche presenti nella relazione di coaching e nella consulenza organizzativa e nei rapporti gerarchici interni alle organizzazioni (con particolare attenzione alle transazioni, ai giochi e ai comportamenti passivi) e una conoscenza delle tecniche di intervento (che comporta la capacità di sceglierle in maniera adeguata al contesto). Infine avrà migliorato la propria capacità di riflettere sulle proprie prospettive di lavoro e di elaborare opzioni e strategie di miglioramento dei propri ed altrui comportamenti organizzativi (per esempio valutata attraverso i progetti di sviluppo elaborati, o nel modo in cui discute e presenta il suo lavoro).
Alla conclusione del Master si prevede una valutazione degli apprendimenti. La valutazione comporterà diversi aspetti: una valutazione sulle competenze teoriche, una sugli aspetti di consapevolezza personale ed uno sulla pratica, con particolare attenzione alla relazione.
Faculty
Il Corpo Docente è composto da Analisti Transazionali certificati da EATA (European Association of Transactional Analisys) e ITAA (International Transactional Analisys Association) docenti e supervisori (PTSTA e TSTA), sono scelti tra gli Analisi Transazionali italiani con una esperienza consolidata e provata nell'ambito organizzativo sia nazionale che internazionale.
La direzione didattica del Master è affidata a Ugo De Ambrogio (TSTA – O) e il corpo docente sarà formato da:
Ammissione
Il Master in Analisi Transazionale in campo organizzativo è rivolto a laureati in qualsiasi disciplina, diplomati non laureati potranno eventualmente essere accettati come uditori.
Il Master è a numero chiuso per garantire la qualità delle attività didattiche: i candidati per essere ritenuti idonei, sosterranno un colloquio di tipo motivazionale con un docente.
Per candidarsi alle selezioni del Master è necessario allegare alla domanda di ammissione, redatta in forma libera, il curriculum vitae e una fotografia formato tessera. Tale documentazione deve essere inviata tramite posta elettronica alla Segreteria di Eureka Servizi all'indirizzo e-mail [email protected].
Durata e periodo di svolgimento
Il Master in “Analisi Transazionale in campo organizzativo” si configura come Corso di alta Formazione post universitaria e ha la durata totale di 400 ore.
E’ strutturato come segue: 154 di formazione in aula; 246 ore di autoformazione e studio individuale. Le giornate di formazione si tengono nei giorni di Sabato e Domenica dalle ore 9.30 alle 13 e dalle 14 alle ore 17.30. La frequenza alle lezioni in aula è obbligatoria con un massimo consentito di assenze pari al 25%.
Il master incomincerà nel mese di febbraio 2022 e si protrarrà impegnando i corsisti mensilmente (agosto escluso) per 12 mesi, fino al febbraio 2023. La prova di valutazione finale per il conseguimento del titolo, sarà sostenuta dai corsisti nell’aprile 2023.
Possibili sviluppi
Al termine del Master per chi desiderasse proseguire lo studio, sarà possibile continuare per un ulteriore anno e mezzo di approfondimento, al fine di ultimare la preparazione per l’esame internazionale CTA – O (analista transazionale certificato dalle associazioni internazionali EATA e ITAA in campo organizzativo).Tale Certificazione è riconosciuta in ambito europeo ed internazionale (EATA e ITAA) ed attesta l'acquisizione di competenze riconosciute come valide nei suddetti ambiti.
Ulteriori informazioni
Per informazioni sui costi e ulteriori dettagli potete contattare la Segreteria di Eureka Servizi tramite :Telefono: 02 36.59.65.45Fax: 02 36.59.65.44E-mail: [email protected]